Faraglioni

Capri: l’isola dei desideri

A Capri si respira un’atmosfera quasi surreale, come si suol dire: “da sogno”.
L’isola nasconde panorami meravigliosi ed aspetti un po’ retrò che ti faranno sentire parte di un film d’epoca.
La costa invece ti regalerà esperienze uniche, fra cui il tour delle grotte ed il celebre attraversamento del faraglione.

Succede spesso che all’estero, quando si menziona il fatto di essere italiani, ci si senta dire frasi come: “Oh Italy! Pizza, pasta, Capri!”. 

Se dovessimo descrivere l’isola Capri attraverso una figura retorica, potremmo dire senza troppi dubbi che si tratta di una sineddoche dell’Italia stessa: all’estero Capri è po’ l’Italia intera: questo luogo infatti costituisce uno dei simboli dell’italianità per eccellenza.

Inevitabilmente, ogni visitatore partirà alla volta di Capri con alte aspettative: l’enorme stereotipo culturale sommato alle migliaia di foto su Instagram ed ai numerosi spot pubblicitari girati con quei faraglioni sullo sfondo, fra cui quelli di Dolce e Gabbana e Giorgio Armani, contribuiranno a farlo sognare ad occhi aperti prima ancora di essere arrivato. 

La buona notizia è che Capri non deluderà le tue aspettative, caro viaggiatore, e proverò a guidarti in un piccolo tour immaginario attraverso l’isola per farti capire il perché.

L’isola

L’atmosfera che si respira a Capri sembra quella tipica delle commedie d’amore anni ‘50. 

Arrivato al porto di Marina Grande, per spostarti potrai scegliere se prendere uno di quei vecchi taxi d’epoca lunghi ed un po’ ammaccati, oppure, un autobus microscopico in cui non entrano più di una dozzina di persone alla volta, senza monitor per leggere le fermate, con poche sedute, ma sempre pieno di persone del posto gentili e disponibili pronte ad indicarti la fermata giusta senza esitare. 

Percorrendo alcuni tornanti stretti e ripidi costeggiati da oleandri, in pochi minuti raggiungerai il centro di Capri e, una volta in cima, ti si staglierà davanti una delle viste più belle al mondo: case bianche, rocce, fichi d’india e fiori di ogni genere che si estendono su una parete rocciosa a picco sul mare blu. 

Il paesino è caratterizzato da un groviglio di vicoli che si snodano partire dalla famosissima piazzetta per poi sfociare in terrazze e giardinetti a picco sul mare. Alcuni di questi si affacciano su Marina Grande, altre sulla spiaggia di Marina Piccola, che di notte viene illuminata dalle decine di luci colorate degli yacht ancorati vicino alla riva, regalando ai passanti uno spettacolo unico e molto romantico. 

Capri Centro
Credits: Google Immagini

La costa

Per vivere a pieno le emozioni che questo luogo incantato può offrirti, però, non dovrai rinunciare all’escursione dell’isola via mare. È così, infatti, che si entra nel vivo del sogno. 

Preparato un cappello di paglia e una camicia svolazzante che ti ripari dal vento, sarai pronto per immergerti nel film dalla testa ai piedi. Con la barca si parte da Marina Grande e si costeggia l’isola baciati dal sole che scende fino ad immergersi nell’acqua al tramonto. 

Oltre ai tuffi nell’acqua cristallina e alla visita delle grotte marine, una fra le esperienze più emozionanti sarà sicuramente l’attraversamento del faraglione

Quando passerai sotto il faraglione, ogni buon marinaio dell’isola ti incoraggerà ad esprimere un desiderio. È un rituale semplice e forse un po’ banale, ma stai certo che attraversando quell’arco di roccia che emerge imponente dal mare, con il vento fra i capelli, il rumore dell’acqua e il clacson della barchetta che sfreccia in sottofondo, sarai avvolto da una sensazione di magia. 

Faraglioni al tramonto.
Credits: Google Immagini

Un consiglio? Cerca di esprimere un desiderio importante, caro viaggiatore, perché avrai la sensazione che, in quel momento, qualsiasi cosa possa avverarsi.

Cosa aspetti? Parti subito e rendi ogni tuo desiderio realtà.