Alcantara, un’eccellenza Made in Italy riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo

Da un’idea imprenditoriale a metà tra l’Italia e il Giappone, nel 1972 è nato Alcantara, un materiale simbolo di eccellenza e qualità Made in Italy, oggi un’azienda solida e in espansione, che però mantiene la produzione esclusivamente nella sua storica sede di Nera Montoro, nel cuore dell’Umbria

Un viaggio nel mondo Alcantara, tra tecnologia, innovazione, qualità e sostenibilità. Fondata nel 1972, Alcantara un’azienda che rappresenta perfettamente il concetto Made in Italy, producendo ed esportando i suoi prodotti in tutto il mondo dopo averli progettati, disegnati, realizzati e testati nello stabilimento produttivo, dove è presente anche un centro ricerche, a Nera Montoro, nel cuore dell’Umbria in provincia di Terni. Come pochi altri casi, Alcantara è il nome di una importante azienda, ma anche il nome con il quale comunemente indichiamo il materiale altamente innovativo, sinonimo di eccellenza, utilizzato per numerosi campi di applicazione, come moda, accessori, interior design e home décor, consumer-electronics e soprattutto automotive. Grazie alla sua straordinaria versatilità, Alcantara viene scelto dei brand più prestigiosi, potendo offrire una combinazione di sensorialità, estetica e funzionalità che non ha paragoni. 

L’azienda e il processo produttivo

All’interno dello stabilimento produttivo, il team dell’azienda attraverso sofisticati ed efficienti macchinari, realizzano tutto il processo di produzione. Il tutto avviene attraverso quattro fasi principali, la fibra, il feltro, il greggio e infine la tintoria e il fissaggio. La realizzazione della fibra è il primo step, che inizia dalle materiali prime, polimeri dai quali attraverso particolari filiere viene realizzata una fibra bicomponente. Si tratta di fibre molto sottili che vengono prodotte attraverso il processo definito filatura. Una della particolarità dell’Alcantara, ovvero la sua resistenza, viene realizzata attraverso la fase di stiro, nella quale si va ad incrementare le sue caratteristiche di resistenza meccanica. In queste prime fasi, le fibre sono molto soffici, altra caratteristica dell’Alcantara, ed attraverso un processo meccanico, si procede ad una fase di intreccio delle fibre, per unirle tra loro ed andare a creare quindi delle maglie più fitte e resistenti. Man mano che il processo procede, si ottiene una riduzione dello spessore, un aumento della densità e proporzionalmente un aumento della resistenza meccanica del materiale che viene arrotolato in balle della lunghezza di 500 metri.

Ogni centimetro di Alcantara prodotto, che in questa fase è bianco o nero, e quindi deve essere ancora tinto, viene ispezionato anche attraverso un metal detector, per eliminare qualsiasi tipo di residuo della lavorazione, che in alcune fasi prevede anche l’utilizzo di particolari aghi ad uncino. La fase finale di tintoria e fissaggio è molto importante perché come abbiamo visto, l’Alcantara viene utilizzato in numerosi ambiti come la moda, o l’interior design, ma anche e soprattutto gli interni per le auto, uno dei core più importanti dell’azienda. Il cliente può scegliere il colore, che spesso viene personalizzato al 100%, colorazione che attraverso una lunga fase di test e controllo, viene verificata perché rispetti gli standard di Alcantara. Vengono realizzati controlli su campioni per la resistenza alle temperature e alla luce, verificando qual è la risposta del materiale e delle colorazioni a questo tipo di sollecitazioni, tipiche ad esempio di un veicolo nel quale sono presenti interni in Alcantara. I colori, e non solo, sono una delle particolarità di questo materiale d’eccellenza, poiché ogni anno vengono ideati nuovi prodotti che giocano con i colori, ma anche i materiali, offrendo al cliente la miglior soluzione rispetto alle sue esigenze. 

Prodotti innovativi, ogni anno

Intercettando i trend, o forse creandone nuovi, Alcantara è un prodotto versatile e innovativo che riesce nelle varie applicazioni a rendere sempre più affascinante l’esperienza d’uso. In alcuni casi possiamo vedere l’Alcantara unico a materiali unici come la pietra o il legno, offrendo un risultati incredibile agli occhi del cliente finale. Ottimo il risultato nel quale viene combinata l’innovazione tecnologica come ad esempio l’utilizzo di luci al Led, insieme a questo materiale, trattato anche attraverso laser o altri macchinari che ne trasformano il risultato finale, producendo una nuova innovativa soluzione perfetta per creare l’effetto wow. Chi sceglie Alcantara, ha la necessità di rendere il suo prodotto ancora più speciale e ricercato, grazie alla reputazione di eccellenza che questo materiale richiama nella mente del consumatore finale. 

I cataloghi che ogni anno vengono rilasciati, confermano l’estrema capacità di customizzazione di Alcantara che si adatta realizzando i desideri dei clienti, rispettando sempre le performance tecniche, estetiche ed emozionali che la caratterizzano. Nelle diverse soluzioni, Alcantara si trasforma in texture e lavorazioni realizzate con una ricetta di stile che combina suggestioni creative, tecnologie avanzate e artigianalità all’insegna del Made in Italy.

La sostenibilità di Alcantara 

Realizzando i suoi materiali all’interno di uno stabilimento fortemente innovativo e in continua evoluzione, Alcantara certifica un serio impegno in materia di sostenibilità. Come conferma il recente bilancio di sostenibilità, arrivato alla quattordicesima edizione, Alcantara è certificata “Carbon Neutral” fin dal 2009, avendo definito, ridotto e compensato tutte le emissioni di CO2 legate alla propria attività, includendo non soltanto il processo produttivo, ma anche le fasi di uso e smaltimento del prodotto stesso. 

Articolo realizzato in collaborazione Mario-Roman Lambrecht, Shots Magazin e Fanaticar.