Previsti quattro giorni di test sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia per il Nissan Formula E Team: oltre ai piloti Sacha Fenestraz e Oliver Rowland, in pista anche Luca Ghiotto, pilota simulatore, e Victor Martins, membro dell’Alpine Academy. Nella stagione 10 la Formula E approda per la prima volta in Giappone, con l’E-Prix di Tokyo del 30 marzo 2024
Nissan Formula E Team intensifica i preparativi per il Campionato mondiale ABB FIA Formula E 2023/24 con i test precampionato, che si svolgeranno sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna, dal 24 al 27 ottobre. I test sono l’unica opportunità per le squadre di scendere in pista prima della gara di apertura della Salagione 10, a Città del Messico, il 13 gennaio 2024.
Dopo un incoraggiante debutto nella passata Stagione, il franco-argentino Sacha Fenestraz proverà a migliorare ulteriormente le sue performance in gara, mentre Oliver Rowland, rientrato dopo due anni di assenza, continuerà a familiarizzare con la squadra. Nel corso della settimana, scenderanno in pista anche gli esordienti Luca Ghiotto – pilota simulatore del Nissan Formula E Team – e Victor Martins – membro dell’Alpine Academy. La prima volta di Luca e Martin al volante di una vettura di Formula E è stato nel corso della Stagione 9, al test per esordienti di Berlino. Ghiotto, inoltre, è sceso in pista anche durante le FP0 nell’ultimo E-Prix di Roma.
Anche per la Stagione 10, le vetture Nissan di Formula E sfoggeranno l’originale livrea con fiori di ciliegio, in omaggio alla cultura giapponese, in un campionato che per la prima volta approderà nel Paese del sol levante, con l’E-Prix di Tokyo del 30 marzo 2024. Nissan gareggerà in casa e potrà dimostrare al proprio pubblico l’impegno in Formula E e nello sviluppo dei veicoli elettrici.
Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team, ha dichiarato: “I test di Valencia ci servono per finalizzare l’introduzione di alcuni nuovi membri nel team e continuare la nostra preparazione in vista della Stagione 10. Oliver è rientrato dopo due anni e si è adattato benissimo, come se non fosse mai stato via! Lui e Sacha stanno collaborando molto bene, condividendo informazioni e scambiandosi idee. Abbiamo lavorato per rendere i nostri processi più efficienti e a Valencia metteremo a punto le prestazioni delle vetture, per arrivare in Messico nelle condizioni migliori”.
Sacha Fenestraz, pilota Nissan Formula E Team, ha affermato: “Ho avuto una bella pausa, mi sono riposato e ho recuperato dopo una stagione impegnativa. Abbiamo lavorato duramente per analizzare la vettura e per apportare miglioramenti e non vedo l’ora di scendere in pista e vedere come ci confronteremo con le altre squadre. Il nostro obiettivo per i test è prepararci al meglio per l’inizio della Stagione, in modo da poter partire con il piede giusto a Città del Messico”.
Oliver Rowland, pilota Nissan Formula E Team, ha dichiarato: “Sono felice di tornare in Nissan e mi sto ambientando bene con la squadra, che in buona parte già conosco. Abbiamo lavorato molto fino dall’estate con i tecnici e con gli ingegneri, mentre io e Sacha abbiamo già instaurato un buon rapporto. Valencia è una buona pista per testare le vetture di Formula E, quindi sono ansioso di vedere come ci comporteremo. La Stagione 10 è molto importante per me e per la squadra, quindi, faremo tutto il possibile durante i test per preparare la gara di Città del Messico”.
Luca Ghiotto, pilota simulatore Nissan Formula E Team, ha commentato: “È una bella sensazione poter guidare di nuovo la macchina, la mia ultima volta in pista è stato a Roma. Avrò la possibilità di testare la vettura e dare supporto al team per eventuali piccole modifiche e aggiornamenti. Valencia è un banco di prova importante, per raccogliere dati e contribuire a preparare la vettura per l’imminente Stagione 10”.