Dal videogioco alla pista, Gran Turismo racconta la storia vera di un pilota della Nissan GT Academy

Al cinema dal 20 settembre in Italia “Gran Turismo”, il film ispirato al celebre videogame e alla storia vera di Jann Mardenborough, uno dei piloti vincitori della GT Academy di Nissan

In arrivo nelle sale “Gran Turismo”, il film Sony ispirato al celebre videogame e alla storia vera di Jann Mardenborough, uno dei piloti vincitori della GT Academy di Nissan. Al cinema in Italia dal 20 settembre!

Ne abbiamo parlato direttamente con il regista Neill Blomkamp durante l’elettrizzante evento di lancio del film organizzato sul circuito di Montmeló

Era la primavera del 1998. In Italia ascoltavamo e ballavamo hits internazionali come “La Copa de la vida” di Ricky Martin, alternando con “Viva forever” delle Spice Girls e “Doctor Jones” degli Aqua.

In quel periodo, i più fortunati appassionati di videogiochi erano già passati dal computer alla Playstation, quella che si apprestava a diventare una delle console di gioco più famose e vendute al mondo. Tra i videogiochi più desiderati c’è un simulatore di corse, la cui storia è davvero appassionante.

Sto parlando di Gran Turismo, noto anche con la sigla GT, sviluppato da Polyphony Digital e pubblicato da Sony Computer Entertainment per PlayStation per la prima volta nel 1997. Dopo anni è ancora tra i titoli più giocati e negli anni, nelle varie versione lanciate, ha venduto oltre 90 milioni di copie in tutto il mondo.

Gran Turismo, il film

Da questo videogioco è nata l’idea della GT Academy da parte di Nissan, che sottolinea l’impegno di questo brand per l’innovazione e il futuro delle corse. Nissan ha sempre avuto il coraggio di fare ciò che gli altri non fanno, e l’innovativo programma GT Academy ne è la conferma, avendo trasformato 22 giovani gamer in piloti professionisti, realizzando di fatto i loro sogni. Una delle storie più affascinanti è quella di Jann Mardenborough, pilota automobilistico britannico, passato dalle corse eSport alle corse in pista dopo aver vinto la GT Academy nel 2011. Durante la sua carriera in pista ha partecipato tre volte alla 24 Ore di Le Mans, oltre ad aver corso nella Super Formula e Super GT.

Il film Gran Turismo si è ispirato proprio alla storia di Jann, che grazie alla sua passione conquista un posto nella GT Academy dove ricevere gli insegnamenti dell’esperto pilota in pensione, Jack Salter (David Harbour, Jim Hopper di Stranger Things), con il quale vive un intenso percorso formativo di crescita professionale ma soprattutto personale, arrivando a firmare un contratto come pilota proprio con Nissan e diventando un uomo. All’interno del film una serie di intensi colpi di scena condurranno il pubblico a vivere un’esperienza unica e adrenalinica, proprio come una vera corsa di Motorsport.

Gran Turismo, il videogame

Nel videogioco sono previste due modalità di gioco: Arcade e Gran Turismo. Nel primo caso il giocatore ha a disposizione un numero piuttosto elevato di vetture che riproducono, in maniera fedele, le caratteristiche di modelli di automobili realmente esistenti.

Da qui nasce la passione di molti con la Nissan GT-R, una di quelle auto più ricercate nel videogioco, tra le preferite dagli amanti del tuning per la sua grandissima potenza, abbinata ad un’ottima tenuta strada, soluzione ideale per chi ama andare a tutto gas e buttarsi nelle curve senza troppa paura.

Molto più complessa invece la modalità Gran Turismo: in questo caso il giocatore è un pilota alle prime armi che, per poter raggiungere il successo, deve affrontare, l’una dopo l’altra, una serie di prove di abilità. Il conseguimento di patenti di guida sempre più specialistiche avviene tramite una serie di prove di guida e a un esame finale e permette al giocatore di accedere alle corse più prestigiose; parallelamente, i montepremi dei Gran Premi vinti consentono l’acquisto di vetture sempre più veloci e costose o di modificare, in maniera anche radicale, le vetture già in proprio possesso.

Questa modalità, probabilmente, ha portato Nissan, tra le case protagoniste del videogioco fin dalle prime edizioni, ad ideare la GT Academy, iniziativa che ha portato poi ad ispirare il film “Gran Turismo: La storia di un sogno impossibile”.

La storia

Il film, che per il pubblico sarà uno spettacolo cinematografico da batticuore, è ispirato ad una storia vera, quella di Jann Mardenborough, giovane appassionato del videogioco Gran Turismo, talmente tanto da desiderare una carriera nel Motorsport. Parallelamente nasce l’innovativa GT Academy di Nissan, uno dei successi pionieristici nati dalla ricca tradizione di corse di Nissan.

Nel 2008, infatti, Nissan ha infranto le barriere introducendo la radicale competizione gamer-to-racer, una mossa davvero coraggiosa che ha trasformato i migliori giocatori di Gran Turismo in piloti professionisti di corse automobilistiche. Questa partnership visionaria con Gran Turismo ha sfidato l’idea di ciò che serviva realmente per essere un pilota, aprendo le porte ad aspiranti talenti in tutto il mondo.

Guarda questo video e rivivi gli 87 anni di storia sportiva di Nissan con Takao Katagiri, CEO, Nissan Motorsports, Gareth Evans, Marketing Communications Manager di Nissan Motorsports, ricordando la creazione di GT Academy e tornando nel futuro delle corse con Tommaso Volpe, Managing Director e General Manager di Nissan Formula E Team.

Oggi, Nissan continua a ridefinire il mondo degli sport motoristici e a potenziare la prossima generazione, sfidandosi con un nuovo focus sull’elettrificazione in Formula E: il Motorsport 100% elettrico e la sua vasta gamma elettrificata di veicoli.

Il film Gran Turismo sarà al cinema negli USA l’11 agosto 2023, mentre in Italia il 20 settembre: sono certo che non vorrai perderti un solo secondo di questo tributo mozzafiato allo spirito audace di GT Academy! Il film Gran Turismo porta il pubblico in una corsa sfrenata, mostrando l’avvincente mix di corse virtuali e reali che GT Academy ha introdotto, scrivendo una pagina di storia nel mondo delle corse.

La voce dei protagonisti

Nello storico circuito di Catalogna a Montmeló, uno dei circuiti più utilizzati per le prove delle scuderie e dove si corrono sia la Formula 1 che il motomondiale, abbiamo intervistato il regista del film Neill Blomkamp, noto per i suoi film di fantascienza dallo stile quasi documentaristico, che ci ha raccontato alcuni interessanti aneddoti sul film e sulla sua vita.

Clicca qui per vedere su YouTube il video dell’intervista completa in lingua originale.

Tra i temi affrontati nel film c’è sicuramente il gaming, legato al mondo delle corse tramite i simulatori: quanto è importante un simulatore oggi nel mondo del Motorsport?

Io penso che sarà sempre più importante. Quando Jann ha vissuto la sua avventura alla GT Academy nel 2011 non era ancora così rilevante. Adesso viene molto utilizzato, ad esempio in Formula 1 viene usato dai piloti per imparare e prendere confidenza con il circuito. Penso che nel futuro sarà sempre più utilizzato nel Motorsport“.

Parlavamo di aneddoti, puoi raccontarci un episodio emozionante che è accaduto durante le riprese del film?

Orlando Bloom (tra gli attori protagonisti della pellicola, insieme a David Harbour, Archie Madekwe, Darren Barnet e Geri Halliwell, ndr) ha avuto un incidente con una GT-R. Orlando era ossessionato dall’idea di guidare e voleva qualche scena nel film dove poter guidare. Io gli ho detto che il film non era legato a lui che guidava, ma al fatto che fosse Jann a guidare. Lui ha compreso, ma voleva una scena nella quale guidare. Per girare la scena, il team degli stunt-man doveva dichiarare che lui potesse guidare. Dunque è salito su una delle GT-R con uno degli stunt-man e appena è partito è andato fuori strada e ha distrutto la macchina“.

C’è una macchina in particolare alla quale ti sei ispirato per la regia di Gran Turismo?

Sicuramente la GT-R, perché ha tanti fan nel mondo ed era perfetta all’interno del film“.

Nel film vediamo spesso e da ogni angolazione la Nissan GT-R, una macchina epica che evoca moltissimi ricordi negli appassionati di videogiochi, qual è il tuo primo ricordo legato a questa vettura?

Il mio primo ricordo con la Nissan GT-R risale al 2007. Assicurava delle ottime prestazioni, nonostante il costo non fosse elevato. Ho amato le Nissan GT-R e Nismo, e ho avuto anche due auto, anche se le ho vendute molto tempo prima di iniziare a lavorare al film“.

Alcune informazioni sul film

Gran Turismo: La storia di un sogno impossibile” è un film di genere azione, avventura, drammatico del 2023, diretto da Neill Blomkamp, con Archie Madekwe e David Harbour. Uscita al cinema negli USA prevista per l’11 agosto. Durata 135 minuti. Distribuito da Eagle Pictures. Appuntamento al cinema in Italia il 20 settembre!

©2023 Columbia TriStar Marketing Group, Inc. All Rights Reserved. Gran Turismo is a trademark of Sony Interactive Entertainment Inc.