L’artista Karim Rashid al Palazzo delle Esposizioni per una design lecture a cura di Cappelli Identity Design

Palazzo delle Esposizioni ospita la design lecture di Karim Rashid a cura di Cappelli Identity Design

«Il Design è una scienza, è un’arte sociale. Il design è indipendente». Se ami il design, non puoi assolutamente perdere questa occasione: il 3 aprile al Palazzo delle Esposizioni arriva Karim Rashid, uno dei più noti artisti e creativi del mondo

Palazzo delle Esposizioni e Cappelli Identity Design donano alla città di Roma una masterclass sul design con Karim Rashid, uno dei più noti artisti e creativi del mondo, il 3 aprile 2023 alle ore 17:30 presso l’Auditorium, Scalinata di via Milano, 9A Roma. Un evento in cui si esplorerà il tema del design legato alla sua dimensione poetica e alla sua intrinseca forza di cambiare il mondo attraverso la bellezza.

Il designer, noto in tutto il mondo per aver disegnato opere per brand di design di lusso come Christofle, Veuve Clicquot, Alessi, 3M Bonaldo e Vondom, è tra gli artisti più prolifici della sua generazione, grazie ad oltre 4000 pezzi di design in produzione e una collezione di oltre 300 premi vinti. Ha anche realizzato progetti per l’illuminazione di Artemide e Fontana Artefino, oltre ad aver collaborato per progetti trasversali con Asus, Samsung, Sony Ericsson, Kenzo e Hugo Boss.

“Il Design è una scienza, è un’arte sociale. Il design è indipendente. Se ami il design non ami il compromesso ma il contenuto, l’ideale, la concretezza e la felicità. Chi ama il design vive nell’estetica della propria vita, nella profondità dei propri valori, senza paura di sbagliare” – queste le parole di Emanuele Cappelli, fondatore e direttore creativo di Cappelli Identity Design, studio di design, comunicazione e strategie digitali, che aprirà questo affascinante evento, occasione unica per incontrare il designer Karim Rashid e poter dialogare con lui in una cornice affascinante come il Palazzo delle Esposizioni.

La lecture di Karim Rashid presenterà la sua visione e il concetto secondo cui il design è frutto di criteri complessi comprendenti le esperienze umane e sociali, le questioni globali, economiche e politiche, l’interazione fisica e mentale e una rigorosa comprensione e desiderio della cultura contemporanea. Il design, che fin dall’inizio ha plasmato e continua a dare significato alla cultura del nostro mondo, deve necessariamente essere lo strumento per migliorare la qualità della vita dal punto di vista poetico, estetico, esperienziale, sensoriale ed emotivo. 

Cambiare il mondo dunque attraverso la bellezza, visualizzando e tenendo a mente i bisogni più umani della collettività. Il design è una necessaria, intrinseca e intima connessione con l’elemento umano con e attraverso i suoi valori.

Un legame inscindibile tra la persona e il progetto come ci illustra Karim Rashid: “il design riguarda il miglioramento delle nostre vite dal punto di vista poetico, estetico, esperienziale, sensoriale ed emotivo. Il mio vero desiderio è vedere le persone vivere secondo il modus del nostro tempo, partecipare al mondo contemporaneo e liberarsi dalla nostalgia, dalle tradizioni antiquate, dai vecchi rituali, dal kitsch e dal senza senso. Dobbiamo essere consapevoli e in sintonia con questo mondo in questo momento. Se la natura umana è quella di vivere nel passato, cambiare il mondo significa cambiare la natura umana”.

Per partecipare, vi basterà registrarvi gratuitamente a questo link. Disponibilità di posti limitata.