Collezione Numismatica 2022: presentata la moneta della Serie Eccellenze Italiane dedicata alle Figurine Panini

Presentata ufficialmente presso il Museo della Zecca di Roma, la moneta della Serie Eccellenze Italiane dedicata alle Figurine Panini, emessa il 21 settembre dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, nell’ambito della Collezione Numismatica 2022. Dopo Piaggio, Olivetti e Ferrero, con quest’ultima moneta dedicata alla Nutella, la collezione di eccellenze italiane scelgono Panini, icona italiana del collezionismo di figurine, azienda riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

All’evento hanno partecipato: per il Poligrafico e Zecca dello Stato, il Presidente Antonio Palma, per il Dipartimento del Tesoro – MEF, Enrico Purilli, per Panini SpA, Antonio Allegra, Group Innovation and Football Marketing Director. Alla presentazione è intervenuto anche il giornalista e scrittore, Marino Bartoletti.

Foto di gruppo al termine dell’evento con Annalisa Masini, l’artista che ha realizzato la moneta, insieme a Marino Bartoletti.

Lavorare con la Zecca è stata un’esperienza importante anche dal punto di vista umano. È un grande piacere vedere nonché emozione, vedere il nostro simbolo trasformato in questa moneta, un magnifico oggetto. La figurina ha un ruolo sociale, è qualcosa di speciale. Rispecchia un linguaggio universale che unisce più generazioni. Davanti ad una figurina siamo tutti uguali, siamo tutti collezionisti” – Antonio Allegra, Group Innovation and Football Marketing Director

La moneta è realizzata in argento, opera dell’artista incisore Annalisa Masini, dal valore nominale di 5 euro Fior di Conio, con una tiratura di 10.000 pezzi in tutte le sue versioni: bianca, rossa e verde. È disponibile anche un set completo delle tre monete in una tiratura di 7.000 pezzi. Nella giornata dell’evento, i collezionisti invitati, solo 20 fortunati che si erano prenotati, hanno potuto acquistare un set completo a testa.

Quando ho realizzato la prima bozza, ho pensato a quando da bambina collezionavo le figurine Panini e mi sono ricordata l’emozione di togliere la pellicola adesiva e attaccare la figurina sull’album. Per questo ho concretizzato questa idea con l’angolo rialzato della moneta in basso a sinistra sul dritto e in alto a destra sul rovescio, con sullo sfondo la scritte Panini e il logo della Zecca” – Annalisa Masini, artista-incisore della Zecca dello Stato, autrice della moneta Panini, nonché delle monete dedicate ad Olivetti ed alla Nutella

Molto emozionato anche Marino Bartoletti, ospite d’onore dell’evento di presentazione, grande appassionato di monete e collezionista di figurine fin dallo storico primo album: “Non sono un collezionista, sono ostaggio delle figurine, passione da sempre. La figurina è un iconico che ha plasmato generazioni e generazioni, insegnando e trasmettendo valori come sapere condividere, fare conoscenza, imparare a scambiare o commerciare“.

Come è nata la moneta Figurine Panini 2022

Sul dritto della moneta è rappresentata una figurina Panini raffigurante un campo di calcio su cui si evidenzia, al centro, un calciatore in rovesciata, marchio caratteristico degli album Panini e di molti prodotti dell’Azienda. In basso, a sinistra, un lembo rialzato della figurina scopre una texture in cui si alternano la scritta “PANINI” e il logo dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. In alto, “REPUBBLICA ITALIANA”; in basso, a destra, “R”, identificativo della Zecca di Roma, e la firma dell’autore “A. MASINI”. Moneta con elementi colorati.

Sul rovescio è rappresentata una figurina Panini raffigurante un campo di calcio su cui si stagliano il logo ufficiale “Panini”, la data ”2022”, anno di emissione della moneta, la scritta “CALCIATORI” e il valore “5 EURO”. In alto a destra, un lembo rialzato della figurina scopre la stessa texture rappresentata sul dritto della moneta.

Descrizione e disponibilità per l’acquisto delle monete della Collezione Numismatica 2022 sono pubblicate sul portale www.shop.ipzs.it.