Elezioni Politiche 2022: Twitter e il Ministero dell’Interno promuovono la diffusione di contenuti verificati

Twitter e il Ministero dell’Interno promuovono la diffusione di contenuti verificati in vista delle elezioni politiche italiane. Tra le iniziative, lanciati un avviso di ricerca dedicato e un emoji speciale.

Twitter ha annunciato una collaborazione con il Ministero dell’Interno per introdurre un avviso di ricerca dedicato in vista delle elezioni politiche del 25 settembre.

Durante il periodo elettorale, Twitter è di solito la piattaforma di riferimento per le conversazioni, i commenti politici e le notizie in tempo reale. È inoltre lo strumento dove i cittadini possono ascoltare direttamente le voci dei politici e il luogo di accesso ai contenuti elettorali. È quindi fondamentale che gli utenti trovino informazioni affidabili e verificate sulla piattaforma.

A partire dal 1° settembre, quando le persone su Twitter cercheranno termini relativi alle elezioni, il primo risultato che troveranno sarà un avviso di ricerca che li reindirizzerà a una pagina dedicata sul sito ufficiale del Ministero dell’Interno. L’iniziativa aiuterà gli italiani ad accedere a informazioni verificate sulle elezioni quando cercheranno delle parole chiave associate su Twitter.

Siamo lieti di collaborare con Twitter al lancio di un messaggio d’informazione sulle prossime elezioni. Quando i cittadini italiani cercheranno notizie relative al voto del 25 settembre su Twitter verranno indirizzati alla pagina dedicata sul sito del Ministero dell’Interno. Ci auguriamo di portare avanti ulteriori analoghe iniziative per fornire ai cittadini un’adeguata informazione in tempo reale sui canali digitali”, ha dichiarato una fonte diretta del Ministero dell’Interno.

Per favorire ulteriormente la circolazione di informazioni verificate sulla piattaforma, Twitter ha anche lanciato una Pagina Evento dedicata con tutte le ultime notizie sulle elezioni e le istruzioni su come si vota.

Twitter è il luogo dove le persone si ritrovano per informarsi, partecipare alla conversazione e seguire la campagna elettorale in vista delle elezioni. In preparazione al voto, gli italiani utilizzano Twitter per seguire e discutere i principali temi della campagna elettorale e cercare informazioni sulle elezioni. Iniziative come l’avviso di ricerca e l’emoji sono parte del nostro continuo lavoro per rendere Twitter una piattaforma accogliente e sicura anche per parlare di politica, e siamo grati al Ministero dell’Interno per la collaborazione”, ha affermato Silvia Caneva, Public Policy Manager di Twitter.

Inoltre, Twitter ha lanciato oggi un emoji dedicata alle elezioni politiche. Lo strumento aiuterà gli utenti a trovare i Tweet sulle elezioni in modo da stimolare la partecipazione alla conversazione. L’emoji raffigura un’urna elettorale ricoperta dalla bandiera tricolore italiana, e comparirà sulla piattaforma ogni volta che si utilizzerà l’hashtag #ElezioniPolitiche2022.

Analisi delle conversazioni

A questo proposito, l’hashtag #ElezioniPolitiche2022 ha già raggiunto numeri molto interessanti. Attraverso un’analisi approfondita con il software Quick Search di Talkwalker, effettuata in collaborazione con Brandtopia, abbiamo notato come le conversazioni con questo hashtag siano oltre 38000 con un engagement di oltre 93000 interazioni negli ultimi 7 giorni (periodo preso in esame 26 agosto-1° settembre 2022).

Tra i temi principali correlati ci sono Salvini (12,7%), il PD (9,8%) e Fratelli d’Italia (9,1%). A seguire Lega (8,5%), Partito Democratico (7,9%). Unico tra i politici ad essere citato nelle prime dieci posizioni, oltre a Salvini, è Enrico Letta (7,7%).

Altri importanti argomenti sono il vaccino, il green pass, il portafoglio digitale e la crisi energetica con il tema del rincaro delle bollette.

Interessante anche la classifica dei 10 maggiori influencer in termini di engagement, sempre negli ultimi 7 giorni e sempre con l’hashtag #ElezioniPolitiche2022.

Tra i contenuti più condivisi ci sono un tweet de Le frasi di Osho, ed uno di Mauro Biani, vignettista di Repubblica.