Acqua parola chiave dell’estate: tutto quello che bisogna sapere

“Non uscire nelle ore più calde e bere tanta acqua” – Sì, ma quale?

Il nostro corpo è composto tra il 60 e il 70 per cento di acqua, una componente dunque fondamentale per la vita. Come sappiamo infatti, soprattutto in estate – e forse ancor più in quella che stiamo vivendo, molto più calda delle precedenti – abbiamo bisogno di mantenerci costantemente idratati per prevenire mancamenti o malesseri di ogni tipo.

Quanto bere o quando, non sono gli unici quesiti che dovremmo porci.

Spesso infatti tendiamo a sottovalutare una cosa in realtà assai importante: la qualità dell’acqua che beviamo.

“Non uscire nelle ore più calde e bere tanta acqua” – Sì, ma quale? 

Per rispondere alla domanda, andiamo ad introdurre alcuni consigli per affrontare il caldo estivo, suggeriti da Culligan, azienda leader nel settore del trattamento dell’acqua.

  1. Mantenere il corretto bilancio idrico
  2. Scegliere acqua a km 0
  3. Monitorare sempre la qualità dell’acqua
  4. Le soluzioni Culligan acqua a km 0

Mantenere il corretto bilancio idrico

Come abbiamo detto, bere acqua per far sì che il nostro corpo sia idratato è uno degli obiettivi che dobbiamo porci ogni giorno e soprattutto in estate.

Con l’aumento delle temperature infatti diventa più difficile mantenere un corretto bilancio idrico. 

Che cosa si intende per “bilancio idrico”? 

Il bilancio idrico è quell’insieme di processi fisiologici che coordinano l’equilibrio tra assunzione e perdita di acqua di un corpo umano nel range di tempo scandito dalle 24 ore. Per conoscere la quantità di liquidi che si devono assumere per mantenere il bilancio idrico del nostro corpo, Culligan ci propone il seguente metodo: moltiplicare 30 ml di acqua per ogni kg di peso corporeo.

Il risultato sarà comunque un valore soggettivo, nel senso che non bisogna sottovalutare alcuni fattori quali l’età, le condizioni fisiche, lo stile di vita etc… 

Scegliere acqua a km 0 

Alla domanda “Perché scegliere acqua a km 0?” Culligan risponde elencando vantaggi e soluzioni!

  • Riduzione della plastica monouso
  • Riduzione delle emissioni CO2 per il trasporto e lo smaltimento delle bottiglie

Il vantaggio non riguarda solo l’ambiente o il risparmio, anche la nostra stessa salute: in estate è spesso consigliato di evitare le bevande nelle bottiglie in PET che al sole sono esposte al rischio di deterioramento – questo può comportare un’alterazione chimica del gusto e dell’odore delle bevande.

Le borracce resistenti ai raggi ultravioletti sono la risposta più efficace a questo problema. Una soluzione comoda e adattabile ad ogni situazione che mantiene la temperatura della bevanda che preferite, salvaguardia l’ambiente e dà maggiore impulso all’utilizzo dell’acqua.  

Un’ulteriore soluzione proposta da Culligan è quella dell’installazione di specifici impianti di filtrazione dell’acqua sotto il lavello di casa: così da ottenere un’acqua priva di cloro e impurità, sempre fresca e buona.

Monitorare sempre la qualità dell’acqua

Gli italiani in vacanza bevono l’acqua dal rubinetto della casa affittata appositamente o dalla sorgente che trovano sul sentiero durante un’escursione in montagna. 

Durante l’estate dunque aumenta il consumo di acqua a km0. Spesso però si ignora una cosa importante: nella nostra Penisola l’acqua dei rubinetti cambia da regione a regione.

Per assicurarsi della qualità dell’acqua che si beve e conoscere lo “stato di salute” delle acque potabili nei comuni italiani basta cercare le informazioni nel primo aggregatore nazionale, reperibile sul sito web di Culligan.

Le soluzioni Culligan acqua a km 0

In un’estate sempre più calda seguire i consigli di Culligan sembra essere davvero necessario, come fare per avere acqua a km0 pulita e buona?

L’azienda propone due soluzioni:

  • L’impianto Culligan Intense – un filtro applicabile direttamente sotto il lavello di casa che rende elevata la qualità dell’acqua sia per bere che per cucinare, rimuovendo calcare, inquinanti e impurità di ogni sorta ma mantenendo al tempo stesso le caratteristiche chimico-fisiche di base. Per saperne di più vi basta consultare sul sito Culligan la scheda tecnica di Intense, cliccando qui
  • L’erogatore d’acqua filtrata SELFIZZ – un depuratore d’acqua ad ampia scelta, adatto ad ogni gusto. L’erogatore è a favore dell’ambiente, per la riduzione dell’utilizzo della plastica ma anche della salute: il filtro a carbone Carbon Block e il sistema di Ultrafiltrazione Culligan Pure rendono l’acqua erogata da SELFIZZ pulita da ogni sorta di impurità. Per saperne di più vi basta consultare sul sito Culligan la scheda tecnica di SELFIZZ, cliccando qui