MIPEL Lab, presentata la piattaforma digitale di matchmaking B2B

Da fine giugno il format fisico di MIPEL Lab verrà integrato con la piattaforma di matchmaking B2B che punta a mettere in contatto i brand italiani e stranieri con l’eccellenza dei produttori di pelletteria italiana

La piattaforma andrà a integrare la manifestazione fisica, le cui prossime edizioni si svolgeranno a New York il 13 e 14 luglio presso il Metropolitan Pavilion e a FieraMilano-Rho dal 20 al 22 settembre, sempre all’interno e in contemporanea a Lineapelle

Assopellettieri punta sul digitale e lancia la piattaforma online di MIPEL Lab. L’innovativa manifestazione fieristica nata dalla collaborazione con Lineapelle e dedicata al sourcing pellettiero verrà infatti integrata con la piattaforma digitale di matchmaking B2B che si pone come punto di incontro tra domanda e offerta di produzione italiana di pelletteria.

Altamente avanzata dal punto di vista tecnologico e gestionale, la piattaforma è stata sviluppata da Assopellettieri con il supporto della software house Ds Group e in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Impiega un algoritmo di intelligenza artificiale che permette di mettere in contatto, in pochi clic, i brand del lusso locali e internazionali con il top dei produttori di pelletteria italiana in grado di soddisfare al meglio le loro esigenze produttive in tempo reale, 365 giorni l’anno, 24 ore su 24.

Coinvolgendo marchi ad oggi non attivi in Italia e fornendo un servizio in grado di metterli in contatto con il produttore che meglio risponde alle loro esigenze, ci auguriamo di creare nuove importanti sinergie commerciali e opportunità con operatori nazionali e internazionali”, spiega Franco Gabbrielli, presidente di Assopellettieri. Per poi osservare come “dopo questi ultimi anni difficili e la situazione internazionale ancora delicata, unire il fisico al digitale e fare da facilitatore tra domanda e offerta nel mondo della pelletteria di alta gamma non era solo una velleità ma una vera e propria necessità. Grazie al supporto di partner d’eccellenza come Intesa Sanpaolo oggi siamo orgogliosi di annunciare anche l’implementazione della nostra piattaforma digitale, che permette a MIPEL Lab di espandersi anche in termini geografici e temporali. Un ulteriore passo che speriamo possa aprire ancora più le porte ai nostri associati e alzare ulteriormente l’asticella qualitativa del settore. Senza tralasciare”, prosegue Gabbrielli, “che MIPEL Lab è un concept ‘phygital’, quindi che oltre alla piattaforma digitale, esiste anche un’esposizione fieristica, un club esclusivo del quale fanno parte solo ed esclusivamente produttori italiani di eccellenza verificati e validati e al quale può accedere chiunque abbia necessità di creare collezioni e produzioni di alta qualità”. 

MIPEL Lab, che ha debuttato per la prima volta a FieraMilano-Rho, a settembre 2021, è stato studiato in collaborazione con Intesa Sanpaolo  e nasce con una forte attenzione per la digitalizzazione e le nuove tecnologie. 

Il sistema della pelletteria degli ultimi 20 anni è cambiato radicalmente – ha dichiarato Danny D’Alessandro, Direttore Generale Assopellettieri – da un sistema basato su PMI a marchio proprio siamo passati a un expertise completamente indirizzata alla produzione conto terzi. È una grande opportunità anche dal punto di vista commerciale ed è su queste basi che nasce il progetto MipelLab un formato figital quindi sia fisico che digitale diretto a promuovere il nostro sistema produttivo nei confronti di tutti quei brand che oggi non pensano all’Italia come un hub produttivo interessate“.

Ma come funziona la piattaforma digitale?

È particolarmente interessante sottolineare che tutti i profili sono validati dalla nostra struttura – continua Danny D’Alessandro, Direttore Generale Assopellettieri – dal punto di vista dei pellettieri c’è evidentemente una commissione di selezione del tutto indipendente dalla nostra associazione che valuta capacità economico finanziaria, capacità produttiva, requisiti di sostenibilità, prima di poter dare il semaforo verde per l’accesso alla piattaforma. Dall’altra parte il brand deve essere credibile quindi la nostra struttura valida, una volta ricevuta la richiesta attraverso il form su internet, la qualità del brand a interloquire con dei produttori che evidentemente non hanno tempo da perdere con chi offre una produzione non di qualità“.

Luca Felletti – Responsabile Finanziamenti Agevolati Direzione Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo, ha elogiato l’evento perché “Oggi vi è una assoluta necessità che è determinata dalla volontà di poter accompagnare le piccole, le medie e le grandi imprese non solo in un momento di crescita ma anche di consolidamento sui mercati nazionali ed Internazionali. Avere la possibilità di poter far incontrare facilmente domanda ed offerta sapendo di poter avere un interlocutore finanziario può generare il giusto supporto è un passo sicuramente avanti funzionale a far crescere l’economia del territorio. Oggi c’è una necessità assoluta che è di saper leggere le dinamiche dei nuovi mercati e quindi un processo di internazionalizzazione, difendere quello che viene definito il Made in Italy, quello che viene fatto un Italia con grande qualità, grande creatività, dai nostri imprenditori, salvaguardare le generazioni future, salvaguardare i processi di filiera, il processo di sostenibilità ambientale ma anche sociale. Questi sono gli obiettivi che ci siamo dati assieme all’associazione, questi sono gli obiettivi che continueremo a perseguire“.