Kobo sostiene il Pride Month – 5 libri da leggere

Giugno è il mese dell’inclusione, anche se ogni giorno dell’anno dovrebbe essere un giorno in più di condivisione, rispetto e appunto inclusione sociale. Per sensibilizzare maggiormente le persone su questi temi, ho selezionato 5 libri su Kobo, piattaforma sempre molto attenta a queste tematiche.

Il Pride Month è ormai conosciuto come il mese – quello di giugno – in cui la comunità Lgbtq+ può dare voce alla rivendicazione dei propri diritti. Una battaglia verso l’inclusione e la libertà di espressione del sé, sostenuta dall’istituzione del Pride Month: un mese dedicato alla sensibilizzazione riguardo un tema importante che riguarda la società per intero.  

Uno dei passi fondamentali per ottenere un mondo più rispettoso nei confronti delle persone che fanno parte della comunità Lgbtq+ è sicuramente l’ascolto o la lettura delle loro storie, la conoscenza diretta o indiretta delle loro giornate e dei loro obiettivi quotidiani. 

Infatti oggi vogliamo presentarvi 5 libri che potrebbero essere fondamentali per sensibilizzare le persone sulle storie di vita dei membri della comunità Lgbtq+. 

Dove trovare questi libri? Semplice, su Kobo! La libreria online che ha come obiettivo primario quello di traghettare gli amanti dei libri verso il potere plasmatore delle parole, in grado di migliorare il mondo e la vita di tutti i giorni. 

  1. Cos’è Kobo
  2. 5 libri da leggere durante il Pride Month
  3. Perché scegliere questi libri su Kobo

Cos’è Kobo

Prima di inoltrarci nella presentazione dei 5 libri che per noi sono fondamentali per conoscere al meglio i membri della comunità Lgbtq+, vediamo meglio cos’è Kobo e come funziona. 

Non pensate a Kobo come quella libreria impolverata della zia in salotto: grazie all’app gratuita di Kobo potete leggere i vostri libri quando e dove volete direttamente dal vostro smartphone. Una soluzione sostenibile, oltre che più pratica, per i divoratori di libri.

L’iscrizione a Kobo comporta molti vantaggi, oltre all’accesso istantaneo alla vostra collezione personale di eBook, offre infatti la possibilità di leggere i vostri libri preferiti da un dispositivo ad un altro dato che il “segnalibro” lo mette Kobo al posto vostro. 

Non solo, nella sezione apposita del sito Kobo potrete scegliere e acquistare l’eReader che più giova alle vostre esigenze.

5 libri da leggere per il Pride Month

Quali sono i libri che maggiormente promuovono atteggiamenti inclusivi verso la comunità Lgbtq+? Abbiamo stilato una lista di 5 libri, presenti su Kobo, da inserire assolutamente nella vostra libreria virtuale:

  1. “Papà per scelta” di Christian De Florio, Carlo Tumino
  2. “Questo libro è gay” di Juno Dawson
  3. “Non basta una parrucca” di Antonio Veneziani
  4. “Ancora una fermata” di Casey McQuiston
  5. “Corpi minori” di Jonathan Bazzi

I titoli sembrano interessanti, ma di cosa trattano questi libri? Perchè sono importanti e ritenuti inclusivi? 

Perché scegliere questi libri su Kobo

Papà per scelta – De Florio e Tumino

La storia d’amore di Carlo e Christian nasce dal loro incontro casuale su una spiaggia romagnola e si corona con la realizzazione del loro sogno più grande: costruire una famiglia. La nascita dei loro figli, Julian e Sebastian, è accompagnata da una serie di preoccupazioni aggiuntive a quelle già profondamente sentite dai neogenitori. Per quanto ad oggi in Italia venga pubblicamente manifestata la necessità di cambiare la concezione tradizionalista di famiglia, Carlo, Christian, Julian e Sebastian si trovano di fronte ad una realtà purtroppo contrastante con questa prospettiva. Nonostante questo, i protagonisti ci presentano un mondo meno rigido e conservatore di quanto ci aspetteremmo, ma soprattutto ci fanno comprendere a pieno il significato di famiglia, ricordandoci che solo uno è il vero elemento fondamentale per costruirne una: l’amore. 

In attesa di leggere anche il loro nuovo romanzo “Quattro uomini e una stella”, questo libro è un’ottima opportunità di entrare dentro la loro vita, scoprire l’intensità e la quotidianità delle loro emozioni, percorrere il diario di una famiglia non convenzionale che ci avvicinerà a saperla come tutte le altre. 

Questo libro è gay – Dawson

Tu sei tu: straordinario e inimitabile. Ognuno di noi, a prescindere dal proprio orientamento sessuale, ha una personalità unica di cui deve andare fiero. Questo libro non è gay, nè etero e tanto meno bisessuale; questo libro si presenta come una guida vignettata, grazie alla collaborazione con Spike Gerrell, sulla comunità Lgbtq+. Abbattere i pregiudizi e sentire l’umanità intera come un’unica comunità di eguali in quanto esseri umani è il messaggio profondo del testo di Dawson. 

Non basta una parrucca – Veneziani

Attraverso le interviste di settanta donne transgender Veneziani ci dà l’opportunità di conoscere il mondo del transgenderismo, una realtà da scoprire per intero: la ricerca da cui vengono selezionate le interviste prende in considerazione un ampio ventaglio di personalità, dalle più mature alle più giovani, professioniste del sesso e non. 

Toccare con mano storie di umano coraggio che sfidano le frontiere del sesso è quello che offre il libro. Oltre alle interviste sono presenti monologhi, annunci pubblicitari e testi di diversi studiosi o artisti che hanno avuto contatto con il mondo del transgenderismo. 

Ancora una fermata – McQuiston

La ventitreenne August Landry, dallo spirito cinico e diffidente, si trasferisce a New York senza troppe aspettative, dato che la sua vita è segnata da una sfiducia generalizzata verso le persone e dal pensiero radicato che l’amore sia una finzione che solo esiste nei film. 

Il suo mondo di solitudine crolla lentamente, August troverà una famiglia nei coinquilini del suo nuovo appartamento newyorkese e si ritroverà a lottare con interesse per Jane.

Salvare gli altri per salvare se stessa, forse August inizierà a capire l’importanza di avere fiducia nelle persone e soprattutto di credere fortemente in qualcosa.

Corpi minori – Bazzi

Il protagonista ventenne di Rozzano sogna da sempre di raggiungere la città alla quale sente di appartenere: Milano, dove potrà realizzare ogni suo obiettivo e trovare l’amore, quello vero. Inizialmente il ragazzo dovrà  fare i conti con una realtà cittadina diversa da quella che immaginava da adolescente. Ambientarsi nella città dei suoi sogni, grazie anche all’incontro di un ragazzo che finalmente sembra amarlo almeno quanto lo ami lui, non è sufficiente a placare le sue ossessioni. L’amore, l’inquietudine, il bisogno di essere amati, il desiderio: questi sono i grossi temi che ruotano attorno alla giovane mente del protagonista. 

Risolvere i problemi che ci inchiodano con noi stessi è l’unico modo per costruire il nostro posto nel mondo, questo è il messaggio lanciato da Bazzi. 

Avete letto uno di questi libri? Partecipate alla conversazione su Twitter con l’hashtag #KoboStories!