Iosonopipo in vendita

Identità d’artista all’asta

Giuseppe Palmisano aka @iosonopipo mette all’asta su eBay la sua identità di artista, il suo progetto fotografico e i suoi profili social.

Giuseppe Palmisano aka @iosonopipo mette all’asta su eBay la sua identità di artista, il suo progetto fotografico e i suoi profili social.

Giuseppe Palmisano, classe 1989, attore, fotografo, creativo eclettico, è un artista “digitale”
che sui canali social svolge la sua attività attraverso diversi “alias”. L’account @iosonopipo è uno di questi, attivo su Instagram dal 2017. Noto anche per le collaborazioni artistiche con
Ghali, Valentina Nappi e Ghemon.
Con @iosonopipo Giuseppe pubblica un progetto fotografico specifico che ha come
soggetto privilegiato la donna, sola o in gruppo, sempre e solo vestita di collant colorati.
L’estetica che contraddistingue il suo lavoro è stata definita “erotismo dell’assurdo” per lo
sguardo posato sul corpo femminile, lontano da ogni tipo di voyeurismo, e anzi attento a
un messaggio non privo di provocatorietà e simbolismi.
Dopo centinaia di foto e 7 anni di ricerca, Giuseppe Palmisano dichiara ora conclusa
questo percorso artistico. Non si identifica più in @iosonopipo e ha deciso che è il
momento per voltare pagina vendendo questa sua “creazione”.

L’asta su eBay / @iosonopipo #vendoidentitàusata


“Il 4 novembre, nel giorno del mio 30esimo compleanno, annuncerò la fine del mio sodalizio con iosonopipo. La fine dell’estetica che ho costruito e che dal 2012 è stata, oltre che la mia fortuna, parte principale del mio lavoro artistico.
Sento che la mia ricerca visiva e poetica in quella direzione si è esaurita, ormai già da tempo. Credo che mettersi in crisi sia il più bel regalo che un artista possa farsi, scardinare costantemente i punti d’appoggio, o meglio, quei punti che lo pongono in condizioni privilegiate, di comodità. Sono un attore e mi piacciono le uscite di scena, ho deciso perciò di vendere l’identità di iosonopipo. Cederò l’archivio e tutto il materiale relativo al progetto, i miei profili social, sito e mail a nome @iosonopipo”.
L’asta aprirà su eBay il 4 novembre, gli acquirenti si contenderanno il profilo social di @iosonopipo (e i suoi 97mila followers), l’archivio fotografico, il sito e l’account di posta. Con il ricavato della vendita Palmisano finanzierà la realizzazione di Vuoto #3, dopo l’ultimo episodio del ciclo di performances nella Reggia di Caserta.
Unica volontà dell’artista: chi beneficerà dell’utilizzo di @iosonopipo dovrà devolvere parte dei guadagni ad associazioni impegnate attivamente contro la violenza di genere.

Il tema del rapporto tra opera d’arte e artista ha un lunga tradizione, @iosonopipo si inserisce in questa scia aprendo un nuovo orizzonte attualissimo, una nuova possibilità di considerare l’opera d’arte nella società contemporanea. Un gesto che vuol fare riflettere sull’arte ai tempi dei social: come l’estro artistico viva di vita propria al di là dell’artista che lo genera. Un invito a riflettere sul significato dell’arte oggi e dei nuovi media che ne favoriscono una fruizione lontana da ogni tradizione e aperta al futuro.